Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic

Balsamo labbra miele e vaniglia

Dopo avervi a lungo parlato delle proprietà benefiche del miele ho pensato di proporvi una ricetta che lo contenga come ingrediente. La ricetta in questione è quella del balsamo labbra miele e vaniglia. 



Gli ingredienti per prepararlo sono:


2 g olio di oliva
1 g cera d'api
1 g burro di cacao
1 g miele
10 gocce di aroma per dolci alla vaniglia (senza acqua, tipo Pan degli angeli)
1 goccia di un antiossidante a scelta (io ho usato l'antiranz, ma anche il tocoferolo da solo va bene)
1 giarrina da 5 ml

Per prima cosa preparate il bagnomaria. Dopo averli pesati aggiungete tutti gli ingredienti (eccetto l'aroma e l'antiossidante) nel recipiente a bagnomaria e fate fondere completamente.

Una volta fusa la miscela addizionate l'aroma e l'antiossidante e mescolate bene, cercando di omogeneizzare tutto il più possibile, fino a quando la miscela non sara quasi fredda ma ancora lavorabile. Per finire colate nella giarrina. 

Un consiglio: fate sciogliere il miele (facendo attenzione a non superare i 40° C per non alterarne le proprietà) prima di aggiungerlo agli altri ingredienti.


Il vostro balsamo labbra è pronto, non vi resta che testarlo! Io lo sto usando in questi giorni di grande freddo e devo dire che si sta comportando egregiamente.

Il miele proteggerà le vostre labbra dal freddo, mentre l'olio di oliva le nutrirà e in più donerà loro un gradevole (sebbene non esageratamente marcato) effetto gloss...senza contare il profumo di vaniglia che vi avvolgerà ogni volta che aprirete il vasetto!   

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...